Il Centrodestra ha fatto tutto da sé. Ha tradito gli elettori lasciando nel vuoto politico una regione che ha un sacco di problemi”, ha aggiunto il leader del PD davanti alla platea di un teatro Politeama gremito in ogni ordine di posto.
“Noi abbiamo dato, nei limiti in cui potevamo dare, una disponibilità per la Sicilia e per i siciliani. Una disponibilità programmatica, su una giunta responsabile. E’ ora capire che bisogna parlare di interessi reali e concreti della gente”.
“Lo dico a tutti, alle forze politiche e a quei soggetti che possono essere nostri alleati o vorrebbero correggersi su alcuni punti: dovete avere rispetto per il PD. Chi vuol mandare a casa Berlusconi, sappia che senza di noi ogni alternativa è impossibile”
Sull’ipotesi di elezioni anticipate, Bersani ha precisato: “Berlusconi dovrà chiarirsi le idee perché il Paese non può mica aspettare i loro patteggiamenti: se siete in una crisi politica andate in Parlamento e dite la verità. Questa coalizione non è in grado di guidare il Paese”. “Noi diciamo da sempre che abbiamo una legge elettorale vergognosa, che consente la nomina dei parlamentari. Non da oggi noi siamo assolutamente intenzionati e disponibili a concordare una nuova legge elettorale. Le leggi elettorali non le fanno le maggioranze o le minoranze di governo, le leggi elettorali si fanno in parlamento con chi è disposto a convergere”.