Il credito a tasso agevolato alle PMI, favorito adesso grazie al Fondo Jeremie, può senz’altro rappresentare una boccata d’ossigeno per tanti piccoli e medi imprenditori siciliani, stretti da una crisi senza precedenti e schiacciati dai ritardi con i quali la P.A. onora i suoi debiti.
Per questo, Alleanza per l’Italia, che già da tempo ha sollecitato su questo versante un forte intervento a sostegno della piccola e media imprenditoria siciliana, plaude senz’altro all’iniziativa fortemente promossa dall’Assessore all’Economia, Gaetano Armao, ed auspica per il Fondo un grande successo in termini di adesioni.
Nello stesso tempo, speriamo che l’iniziativa sul Fondo Jeremie possa anche costituire un segnale di cambiamento rispetto all’attuale modalità di spesa delle somme assegnate dall’UE alla nostra Regione. Non vi è dubbio, infatti, che i dati preoccupanti che arrivano sia dalla Commissione attività produttive dell’Ars che dalle altre regioni ingenerino in tutti noi seri dubbi sulla effettiva capacità di pieno utilizzo di risorse vitali per lo sviluppo di questo territorio.
Non dobbiamo dimenticare che, con l’Obiettivo 1, la Sicilia continua ad avere un’opportunità forse unica, di fronte alla quale abbiamo il dovere di dare risposte adeguate e tempestive. Ed una spesa complessiva che si attesta tra il 12 ed il 16 per cento dei fondi non riesce certamente a darne.