La Dieta Mediterranea sarà ambasciatrice all’Expo 2015 di uno stile di vita e di una buona e salutare alimentazione squisitamente siciliana. E’ stato ribadito nel corso dell’audizione del 6 agosto, in Commissione Attività Produttive dell’Ars, dai responsabili dell’ IDiMed (Giuseppe Carruba, Francesca Cerami, Bartolo Fazio e Claudio Leto), e da Antonio D’Alberti dell’ ISAS (Istituto di Scienze Amministrative e Sociali).
E’ stata ribadita la necessità, nell’ambito della partecipazione della Regione Sicilia all’Expo 2015, di focalizzare l’attenzione sull’opportunità di promuovere la Dieta Tradizionale siciliana, comunemente chiamata Dieta Mediterranea, come strumento di recupero della nostra identità, di prevenzione di malattie cronico-degenerative e tumori, di sviluppo territoriale integrato e sostenibile.
L’Expo 2015 che si terrà a Milano e che ha per tema “Nutrire il Pianeta, energia per la Vita”, rappresenta uno strumento straordinario che darà visibilità alla tradizione, alla creatività ed all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.
Secondo gli intendimenti dei responsabili dell’IDiMed, ampiamente condivisi dal Presidente della Commissione Marziano e dal Vicepresidente Germanà, per raggiungere gli obiettivi prefissi con la partecipazione all’Expo, occorre una regia centralizzata e strategica composta da un tavolo interassessoriale che s’interfacci con il Territorio anche attraverso i laboratori di progettazione dei GAL .
A conclusione dell’audizione l’On. Germanà ha dichiarato: “La Dieta Mediterranea sarà ambasciatrice all’Expo 2015 di uno stile di vita, di una buona e salutare alimentazione e di un modello sostenibile ed esportabile di sviluppo, tutti squisitamente siciliani”.