L’evento organizzato dal Parco dei Nebrodi, ha visto la partecipazione del Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, dell’Ente Parco delle Madonie, della Fondazione EcosistemiOnlus, D.B.I Srl e del GAL Val D’Anapo, della Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia e del Coordinamento regionale dei Periti Agrari.
Dopo i saluti del Presidente Antoci, del Sindaco di Sant’Agata e del Cons. Delegato Idimed Bartolo Fazio, è seguita una relazione scientifica del Prof. Rosario Schicchi ed una tavola rotonda in cui è stato illustrato il progetto pilota presentato alla Commissione Europea MONUMENTAL TREES – THE ROOTS OF EUROPE che gode del sostegno del Ministero dell’Ambiente, Federparchi – Europarc Federation, del Corpo Forestale della Regione Siciliana e di ARPA Sicilia.
Le conclusioni sono state affidate a Giampiero Sammuri.
Dal Seminario è emerso che il problema della corretta gestione di questo straordinario patrimonio vegetale appare estremamente complesso e deve essere affrontato in modo globale, secondo un approccio che tenga conto di numerosi aspetti, come la biologia degli individui delle specie monumentali, l’ambiente in cui sono localizzati e le attività umane compatibili con la loro conservazione e valorizzazione.