Vince la gara l’Ati Euro Edil Costruzioni di Gela con un ribasso del  23,23% per un importo contrattuale di euro 1.391.672,88 comprensivo degli oneri per la sicurezza.

 

Area artigianale di Polizzi,

al via le opere di urbanizzazione primaria

Si sblocca definitivamente l’iter per l’appalto dell’area artigianale di Polizzi. Da qualche giorno l’Area Tecnica del municipio ha aggiudicato definitivamente i lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione primaria nell’area del Piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.) di contrada Campo. Finora la gara di appalto era rimasta bloccata a causa di uno stop deciso dal Tar che di fatto aveva annullato una precedente aggiudicazione dei lavori, risalente al mese di aprile del 2005 e obbligato il Comune a riaprire il pubblico incanto. Sulla precedente gara erano piovuti due ricorsi, da parte di altrettante imprese partecipanti, che avevano stoppato l’inizio dei lavori attesi da oltre 15 anni. Le opere per la realizzazione dell’area artigianale erano uno dei punti programmatici dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Glorioso. La definitiva aggiudicazione dell’appalto viene salutata dal vice sindaco Mario Scola come “la fine delle incertezze per i tanti artigiani locali che, da diverso tempo, avevano chiesto di insediarsi nell’area Pip”. Il vice sindaco ricorda che l’Amministrazione comunale nel 2004 aveva ottenuto un finanziamento per l’area Pip, per 2,5 milioni di euro, dall’Assessorato regionale alla Cooperazione, in seguito all’approvazione definitiva del progetto esecutivo elaborato dall’ingegnere Bartolo Fazio e dall’architetto Girolamo Termini. Ora l’impresa aggiudicataria,  Ati Euro Edil Costruzioni di Gela, avrà due anni di tempo per completare i lavori e consentire, successivamente, l’assegnazione dei lotti funzionali agli artigiani. L’impresa ha praticato un ribasso pari al 23,23% per un importo contrattuale di euro 1.391.672,88 comprensivo degli oneri per la sicurezza.

“I nostri artigiani”, dice l’assessore Mario Scola, “presto avranno la possibilità di allocarsi nell’area Pip costruendo opifici e capannoni a vantaggio delle loro attività produttive. L’area artigianale contribuirà a creare sviluppo e occupazione per il nostro territorio”. Dall’area tecnica del Comune si sottolinea che negli ultimi due anni, sono stati oltre 10 i provvedimenti amministrativi che hanno portato alla definizione dell’iter per il completamento della zona artigianale. “Tra gli atti più importanti che oggi ci hanno consentito di aggiudicare i lavori”, riprende Mario Scola, “vi è la delibera del Consiglio comunale che ci ha permesso di realizzare la progettazione esecutiva delle opere. L’importante risultato raggiunto con l’appalto dei lavori è da attribuirsi all’intera macchina comunale e politica che ha spinto nella stessa direzione, a vantaggio dell’intera comunità di Polizzi”.

- 19 aprile 2006 -

www.madonienews.it