Raddoppio ferroviario Fiumetorto Cefalų
- Castelbuono, nessuna fermata allOgliastrillo e gara
nel gennaio 2007 per il secondo lotto
Di Pietro garantisce per
960 mln
Raddoppio
ferroviario Fiumetorto-Cefalų-Castelbuono, i soldi ci
sono. Parola del ministro delle Infrastrutture Antonio
di Pietro. Questa č la rassicurazione
contenuta
in una risposta scritta alla interrogazione presentata
nelle scorse settimane dai senatori Francesco Ferrante,
direttore nazionale di Legambietne e al senatore Bartolo
Fazio, espressione del collegio madonita.
I due senatori ai ministri delle Infrastrutture e dei
Trasporti cosa si intendesse fare per assicurare la
copertura finanziaria e la conseguente corretta
realizzazione di tale tratta, che non poteva pių essere
distinta in due lotti separati con tempi di costruzione
differenti, senza causare gravi danni ambientali e
logistici alle localitā interessate e senza disattendere
le varie prescrizioni e i vincoli autorizzativi fissati.
In quella occasione veniva inoltre chiesto ai ministri
di stanziare i fondi necessari per la realizzazione dei
32 Km dellammodernamento della
Fiumetorto-Cefalų-Castelbuono, e non soltanto del 1°
lotto Fiumetorto-Cefalų, garantendo in questo modo a
quei territori un parziale ma importante segnale di
serio e qualificato intervento per ridurre i tempi di
completamento del doppio binario della litoranea PA/ME,
facendo adottare definitivamente la soluzione
progettuale alternativa suggerita dal Comitato Cefalų -
Quale Ferrovia? e condivisa da vari Organismi, da
Legambiente e da varie altre Associazioni Ambientaliste
che č stata fatta propria dal Comune di Cefalų, dalla
Divisione Infrastrutture delle FS, da RFI, che ha giā
ottenuto tutte le prescritte autorizzazioni, e che
rispetto alloriginario progetto prevedeva, tra le altre
opere, lattraversamento dell'intero territorio di
Cefalų e la realizzazione di una nuova stazione
sotterranea nella cittadina turistica, da realizzare nei
pressi di quella attuale, oltre al prolungamento del
doppio binario.
Nella risposta del Ministro delle Infrastrutture č stata
fatta luce sugli interrogativi che si era posto il
Comitato Cittadino "Cefalų - Quale Ferrovia", fatti
propri dai senatori sottoscrittori dellinterrogazione.
In particolare pare ormai chiaro che, si legge in una
nota di Legambiente, vi siano le seguenti certezze: 1)
esiste la necessaria copertura finanziaria per la
realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria
Fiumetorto-Cefalų-Castelbuono, di circa 32 Km e per
l'importo di 960 milioni di euro; 2) nella zona di
Cefalų-Ogliastrillo non č prevista (nemmeno in via
"provvisoria") alcuna stazione o "fermata"; 3) entro il
prossimo mese di gennaio 2007 sarā espletata la gara di
appalto del secondo lotto dei lavori relativi alla
tratta Cefalų Ogliastrillo Castelbuono.
- 2 dicembre 2006 -
|