Raddoppio tratta ferroviaria
Castelbuono-Patti, in commissione Lavori Pubblici il
senatore Fazio ottiene sollecito per il governo
Fazio Il senatore Bartolo Fazio ottiene che dal
Parlamento arrivi al governo l’invito a completare
il raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Messina,
completando la tratta Castelbuono-Patti. L’argomento
è stato affrontato in commissione Lavori pubblici al
Senato, in sede di parere sul programma delle
infrastrutture in Sicilia previste dal Dpef.
Fazio, in quella sede, pur apprezzando lo sforzo
compiuto dal Governo di superare alcuni ritardi
infrastrutturali esistenti nel Mezzogiorno facendo
ripartire opere ferroviarie di grande rilevanza che
non avevano più copertura finanziaria, ha
manifestato enormi perplessità su talune modifiche
riguardanti la parte terminale del famoso corridoio
n. 1 che dovrebbe assicurare i collegamenti
ferroviari dall’Europa settentrionale al bacino del
Mediterraneo.
In
particolare, il documento del governo, abbandonando
l’antico progetto di raddoppio della Palermo-Messina,
tra Castelbuono e Patti, sviluppa un nuovo tratto di
linea ferroviaria che andrebbe a privilegiare l’asse
Palermo-Catania-Messina. La tratta, denominata
Castelbuono-Catania, avrebbe un costo di circa 4
miliardi di euro, dovrebbe essere realizzata
nell'arco temporale di oltre sette anni e
comporterebbe la realizzazione di una galleria lunga
circa 35 chilometri
sotto i monti Nebrodi.
Nel suo intervento in commissione, il senatore
Fazio, nel ricordare che i lavori di raddoppio della
linea Messina-Palermo sono stati avviati nel lontano
1985 sulla base di un accordo di programma quadro
tra lo Stato e la Regione
Siciliana,
ha affermato che “il completamento della parte
residua (Castelbuono-Patti) è oggi una priorità per
le infrastrutture dell’isola. Soprattutto dopo che
risulta già a doppio binario l’asse da Palermo a
Fiumetorto e la sua prosecuzione fino a Castelbuono
ed analogamente risulta già in corso d’opera il
completamento della Patti-Messina”.
Le
motivazioni esposte dal parlamentare coordinatore
provinciale della Margherita di Palermo sono state
fatte proprie dalla Commissione che al punto 2 del
parere ha invitato il Governo ad inserire tra le
opere prioritarie dell’allegato infrastrutture il
“completamento del raddoppio della linea ferroviaria
Palermo-Messina, completando la tratta
Castelbuono-Patti”.
“Ho voluto portare in commissione – spiega Fazio -
una battaglia già intrapresa da mesi dai comuni del
litorale Messinese interessati, che era già stata
ripresa da un’interrogazione presentata da
parlamentari dell’Ulivo, contro una programmazione
fuori da ogni logica, il cui fine sembra essere solo
di posticipare all’infinito il raddoppio
ferroviaria tra Palermo e Messina e non realizzarlo
mai”.
-
17 luglio 2007
- |